L’Ecobonus è un incentivo fiscale introdotto dal governo per promuovere lavori edili e impiantistici volti a ridurre i consumi energetici delle abitazioni. L’Ecobonus è stato prorogato fino al 2024 e consente di ottenere un importante beneficio fiscale che, in caso di sostituzione infissi, è pari a un recupero del 50% della spesa sostenuta. Ma come funziona? Con questa breve guida vogliamo spiegartelo in modo semplice, passo dopo passo.
Ecobonus 50%: cos'è e come funziona
guida definitiva 2024
Facciamo chiarezza sull’ ecobonus:
Quando è possibile usufruire dell'Ecobonus?
Come abbiamo già accennato all’inizio, l’Ecobonus è un incentivo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici privati. Questo significa che, per poter accedere a questo tipo di recupero fiscale, ci sono delle condizioni da rispettare, ovvero:
☑️ L’immobile in cui vengono effettuati i lavori deve essere adibito ad abitazione principale
☑️ I nuovi infissi dovranno essere installati su edifici già esistenti
☑️ I nuovi infissi devono rispettare determinati standard di isolamento termico
Quali sono i lavori detraibili al 50%?
☑️ Acquisto e posa in opera di finestre
☑️ Acquisto e posa in opera di schermature solari (se esposte a sud, sud-est e sud-ovest)
☑️ Acquisto e posa in opera di porte per esterni
☑️ Acquisto e posa in opera di portoncini
Qual è l'importo massimo detraibile?
Per l’Ecobonus c’è un importo limite che può essere recuperato, e i massimali di spesa cambiano in base alla tipologia di intervento effettuato. Quando si tratta di sostituzione finestre, schermature solari, porte per esterni o portoncini, la spesa massima detraibile è pari a 120.000,00 euro della quale può essere recuperato il 50%. Pertanto, l’importo massimo recuperabile è pari a 60.000,00 euro. Facciamo un esempio pratico: stai facendo dei lavori a casa e devi cambiare tutte le finestre, più le tapparelle, le tende e il portoncino d’ingresso. Per acquistare tutti i tuoi nuovi infissi devi affrontare una spesa totale di 125.000,00 euro, ma sappiamo che il massimo detraibile, in caso di sostituzione infissi, è pari a 120.000,00 euro. In questo caso, quindi, dovendo spendere 125.000,00 euro totali, potrai recuperare il 50% di 120.000,00 euro (ovvero 60.000,00 euro), mentre i 5.000,00 euro rimanenti non potranno essere recuperati e sarà necessario pagarli per intero, senza nessuna detrazione.
Modalità di fruizione: posso avere lo sconto in fattura?
Con l’Ecobonus, la spesa sostenuta per l’acquisto di nuovi infissi può essere recuperata attraverso 1 rata all’anno, per 10 anni: ogni rata verrà detratta dalle tasse che paghi annualmente. Per iniziare a recuperare l’importo che ti spetta, è necessario effettuare la dichiarazione sul sito dell’ENEA a fine lavori, documento importante che dovrai presentare in fase di dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda lo sconto in fattura o la cessione del credito, dal 17 febbrai 2023 non è più possibile usufruirne, ai sensi dell’art. 121 del DL 34/2020 (art. 2 co. 1 del DL 11/2023).
Ricorda che l'Ecobonus 50% oltre a rappresentare un risparmio fiscale significativo, è soprattutto un'opportunità per rendere la tua abitazione più efficiente dal punto di vista energetico, riducendo i consumi e le emissioni di CO2.
Vogliamo, però, farti un'importante raccomandazione: prima di procedere con qualsiasi lavoro in casa, consulta sempre un professionista preparato, che possa aiutarti a valutare il bonus più sicuro e conveniente, e a scegliere gli infissi più adatti alle tue esigenze.
Sopralluogo
Bonus
Chiamaci o scrivici per una consulenza gratuita e senza impegno con i nostri tecnici
Contatti
Per qualsiasi informazione:
069587948
067804387
oppure scrivici su
info@centroideacasa.it
Inviaci la tua richiesta
per una consulenza gratuita a casa tua e senza impegno
I tuoi dati personali non verranno utilizzati per scopi pubblicitari indesiderati. Inserendo i tuoi dati nel form non verrai iscritto ad una newsletter e non riceverai telefonate a scopo pubblicitario, verrai contattato esclusivamente per il fine ultimo della tua richiesta di preventivo e/o consulenza.
Per noi sei importante
Ci impegniamo a rendere la tua esperienza insieme a noi completa e soddisfacente: ti accompagniamo dalle fasi preliminari, lungo tutto il percorso d’acquisto, fino all’assistenza post vendita.
Dei nostri partner condividiamo la qualità
I nostri fornitori sono tutti marchi Made in Italy, costantemente attivi nella ricerca di soluzioni innovative ma rimanendo sempre fedeli alla qualità dei materiali dei loro prodotti, che durano a lungo nel tempo.
Perché veniamo a casa gratuitamente?
I nostri sopralluoghi sono gratuiti perché siamo convinti che una consulenza preliminare cucita su misura, sia l’unico modo per prevenire inutili perdite di tempo e di denaro, e permette di gettare le basi che consentono di mantenere alta la qualità dei servizi a seguire.
Resta informato
con il nostro blog
Selezioniamo notizie e curiosità del settore, oltre a pubblicare iniziative ed eventi. Segui il nostro blog per restare informato sul mondo dei serramenti e su tutte le offerte che scegliamo ogni giorno per te.